Chi siamo
La nostra storia
Benvenuto nel nostro sito!
Siamo un gruppo di persone (attualmente circa 40), che credono nei valori del consumo critico e del commercio equo e che hanno voglia di condividere con gli altri un percorso verso stili di vita sostenibili.
Abbiamo creato la nostra associazione nel 2004, e ci occupiamo di divulgazione del commercio equo e solidale, attraverso banchetti nel territorio, incontri nelle scuole e per la cittadinanza, serate di formazione.
Promuoviamo inoltre il consumo critico e la cittadinanza responsabile attraverso un gruppo di acquisto solidale (GAS).
Per noi e per tutte le famiglie del GAS partecipare al gruppo di acquisto significa incontrarci per riflettere sui nostri consumi e acquistare prodotti di uso comune usando come criteri guida i concetti di giustizia e solidarietà.
Con il Gruppo di acquisto, infatti, oltre a creare un modello di consumo consapevole e sostenibile, siamo in grado di abbassare i costi dei singoli prodotti, sostenere i piccoli produttori locali e del commercio equo.
Attualmente siamo circa 20 famiglie a partecipare al GAS e acquistiamo: frutta e verdura bio (ogni settimana), detersivi e prodotti per il corpo eco-compatibili e biodegradabili, prodotti del commercio equo, farine e cereali bio, riduttori di flusso, prodotti in mater-bi (piatti e bicchieri usa e getta realizzati con un materiale derivato dal mais, completamente biodegradabile).
Ogni giovedì pomeriggio, ci potete trovare in patronato a S.Anna a Piove di Sacco (via petrarca, 1) per la consegna di questi prodotti: se siete incuriositi o se volete informazioni più precise sul nostro gruppo e magari partecipare al GAS, veniteci a trovare. L'orario può variare, contattateci ai riferimenti qui sotto per avere quello del periodo corrente.
Ci potete anche scrivere a questo indirizzo mail: alritmodeltamtam@gmail.com o telefonare a questo numero: cell 340 75 69 678 (ore serali).
CONSUMO CRITICO