Tu sei qui: Portale Notizie Recupero, riuso, risparmio
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Recupero, riuso, risparmio

Questo momento storico è afflitto da due problemi che riguardano il singolo cittadino/consumatore, la collettività e l’ambiente: la crisi economica e l’inquinamento nei suoi vari aspetti. Se uniamo le due cose risulta importante e per molti necessario imparare a riutilizzare gli oggetti come facevano i nostri nonni ma il consumismo di massa ci ha fatto disimparare.

Molti Comuni italiani comprendono nelle loro politiche ambientali l’obiettivo delle 3R: RIUTILIZZARE, RIPARARE, RICICLARE. Riparare non è sempre facile, almeno per chi non ha la giusta manualità, ma si stanno riscoprendo vecchi mestieri, dimenticati per troppo tempo: la sarta, il calzolaio, il falegname, l’arrotino… Molti GAS si organizzano per stilare mappe di questi artigiani o per promuovere seminari di autoapprendimento. E nel web fioriscono anche corsi per imparare a cucinare, a cucire o a lavorare a maglia: abilità che negli ultimi decenni sono andate quasi del tutto perse.
Qui vogliamo promuovere il RIUTILIZZO.

Dal Blog l'ecorriera dei detersivi bioallegri un file scaricabile (in pdf) con varie idee sul riutilizzo di contenitori, bottiglie, flacconi, dispenser, tessuti e filati, carta, cibi avanzati, acqua...

http://biodetersivi.blogspot.com/2010/03/recupero-riuso-risparmio.html

Azioni sul documento