Tu sei qui: Portale Notizie Puntata di Report
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Puntata di Report

L'ultima puntata di Report sul tema del prezzo-costo di un prodotto alimentare.

Quando compriamo un barattolo di miele, una zucchina o della tenera insalatina, non sappiamo a quale prezzo l'abbiamo effettivamente acquistata. Quali sono per esempio i costi occulti dell'agricoltura intensiva? E invece l'obesità o la malnutrizione, i pesticidi nel piatto o nei fiumi: quanto ci costano in termini di sanità, di danni sociali e ambientali?

Quanto costa realmente la scomparsa di milioni di api dalle nostre campagne o la raccolta di pomodori in Puglia fatta dai lavoratori in nero?

Dietro il prezzo al dettaglio, c'è una realtà che non conosciamo. Il costo degli alimenti cresce sempre di più ma all'agricoltore arriva sempre meno. Chi decide qual è il prezzo di ciò che mangiamo?

"Il piatto è servito" è il lungo viaggio nell'agricoltura del nostro paese ma anche in francia e germania. Alla fine siamo tornati a casa con qualche risposta; a fare il prezzo sono coloro che decidono ciò che dobbiamo coltivare, come lo dobbiamo coltivare e cosa dobbiamo mangiare. Ma siamo tornati anche con una certezza: le alternative ci sono!

 

 

 http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report%5E17%5E157117,00.html

Questo qui sotto invece è il link alla puntata della stagione precedente sui gas:
> http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report%5E23%5E74752,00.html

Azioni sul documento