Tu sei qui: Portale Notizie MOSTRA FOTOGRAFICA
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

MOSTRA FOTOGRAFICA

Legambiente Circolo della Saccisica “L'arca di Noè” e il Centro di Educazione Ambientale “Paola Borella” in collaborazione con le associazioni L.i.c.e.o., Al ritmo del Tam Tam, l'Arci Concetto Marchesi e l'assessorato alle Politiche Giovanili organizzano una mostra fotografica dal 20 al 25 ottobre nell'atrio comunale del municipio di Piove di Sacco.

 

La mostra è il frutto del lavoro di un gruppo di studenti fotografi (ormai ex studenti) provenienti da due Università della Cisgiordania (l'Università Birzeit di Ramallah e L'Università Al-Najah di Nablus) che si sono riuniti, a partire dall'estate del 2005, per lavorare al progetto Fotografico “Diritto all'Istruzione”, con lo scopo di documentare artisticamente la vita degli studenti palestinesi e gli ostacoli imposti dall'occupazione militare in Palestina nel portare a termine il proprio percorso scolastico. Guidati dal fotografo documentarista sociale Carlos Reyes-Manzo, gli studenti hanno dimostrato con i loro scatti come sia possibile catturare in forma artistica ciò che avviene nella realtà quotidiana, sociale e politica. Oltre a documentare le maggiori difficoltà legate al proseguimento dell'istruzione nella Palestina occupata- molestie e arresti di studenti da parte dei soldati israeliani insieme alla lotta quotidiana per raggiungere scuole e università sotto un regime di checkpoint militari- i fotografi si sono soffermati anche su alcuni degli aspetti meno evidenti della vita degli studenti sotto occupazione, toccando svariati temi come l'isolamento, la povertà, la resistenza, i compagni assenti, le barriere militari e la determinazione allo studio.

In qualità di studenti sotto occupazione, i giovani fotografi hanno messo se stessi in ogni scatto: le persone e le scene ritratte nelle fotografie non sono infatti soggetti “lontani”, ma persone e momenti intimamente legati a chi sta dietro la macchina fotografica.

 

Scattare fotografie all'interno della Cisgiordania ha significato anche sfidare le barriere imposte dall'occupazione militare israeliana. Ad esempio, uno dei studenti-fotografi ha rischiato l'arresto passando per un varco del Muro non ancora completato nei pressi di Gerusalemme est.

 

 

I FOTOGRAFI

I fotografi che hanno scattato le foto sono 8: Fawda Basha, Essam Al-Rimawi, Muthanna Al-Qadi, Mirna Bamieh, Hisham Erout, Tarek Ziad Qasem, Muna Hatab, Nida Abu Hamdieh.


 

A supporto della mostra:

  • giovedì 23 ottobre 2008, alle ore 16 presso il L’i.c.e.o., sarà proiettato il film documentario “A Canged Bird’s Song” (Canzone di un uccello in gabbia) di Sobhi al-Zobaidi sulla difficile situazione degli studenti palestinesi. Interverrà Gianna Tirondola - Associazione per la Pace di Padova

 

A Caged bird's song di Sobhi al-Zobaidi esamina la storia più recente di questa lotta durante la guerra che Israele ha condotto contro la popolazione civile sotto il suo controllo.

Realizzato nella primavera-estate 2003, il film segue gli studenti e gli insegnanti nel loro percorso quotidiano per raggiungere le loro scuole e le loro università sotto il regime dei blocchi stradali militari.

Attività essenziali che fanno parte della vita scolastica, arrivare in classe, andare a casa, partecipare alle celebrazioni di consegna diplomi e lauree, sono diventate un'immensa sfida.

Continuando a passare per questo difficile percorso, studenti e insegnanti affermano il loro diritto all'istruzione e al futuro.

 

 

  • venerdì 24 ottobre 2008, alle ore 21 presso il cinema Marconi, all’interno del circuito del cineforum di Piove di Sacco, sarà presentato il film “Madri” di Barbara Cupisti, un documentario che racconta il dolore straziante di donne israeliane accomunate da una stessa tragedia. La presentazione e conduzione della serata sarà affidata a Gianna Tirondola - Associazione per la Pace di Padova e a Bassima Awad - Associazione culturale Al Quds

Azioni sul documento