Tu sei qui: Portale Notizie Buono come... laboratorio - pranzo alle Barbarighe
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Buono come... laboratorio - pranzo alle Barbarighe

Sabato19 novembre 2011 siamo stati ospiti alle barbarighe, nostri fornitori di farine e cereali, con un laboratorio sul pane con pasta madre e pranzo: il racconto della giornata e le ricette!

Buono come... laboratorio - pranzo alle Barbarighe

Si impasta!

Secondo incontro dei laboratori "Buono come...", eravamo ospiti dell'azienda agricola "Le barbarighe" di san Martino di Venezze (Ro) nostri fornitori di cereali in chicco e farine biologiche e macinate a pietra. Una giornata intensa partita panificando: proseguendo il percorso iniziato due settimane prima con la presentazione sui vari tipi e caratteristiche dei cereali e su come rinfrescare la pasta madre, abbiamo usato la pasta madre per produrre 4 pagnotte alla segale, una focaccia al rosmarino, alcuni panini al cioccolato fondente, nocciole e mandorle e delle ciambelline all'arancia.
Dopo un bel pranzetto preparato da Silvia e mangiato mentre il pane lievitava (crema di zucca, polenta con formaggio, funghi e fagioli e torta al cioccolato e patata dolce) siamo passati alla preparazione delle pagnotte e infine abbiamo infornato la focaccia nel bellissimo forno-stufa in argilla. Purtroppo i tempi stretti non ci hanno permesso di cuocere tutto quello che avevamo preparato e alla fine ci siamo divisi il bottino da cuocere a casa, ad ogni modo la focaccia è stata consumata comunitariamente come merenda: era ottima!
Qui le ricette:
Il terzo e ultimo incontro sarà sabato 3 dicembre dalle 17 alle 22 circa: prepareremo la cena a base di cereali in chicco tutti assieme e poi si cenerà con quello che abbiamo preparato. Ci sono ancora posti liberi, potete prenotare entro domenica 27 novembre. Costo della cena 15,00 euro per gli adulti e 7,5 per i bambini dai 3 ai 10 anni. 
Azioni sul documento