Tu sei qui: Portale Notizie
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Notizie

Notizie su consumo critico, commercio equo, etc...

Tre sali per la pulizia e l’igiene dentro casa: bicarbonato,percarbonato e carbonato di sodio

Per non inquinare l’ambiente e ridurre la spesa per i detersivi possiamo usare dei prodotti naturali costituiti da tre sali con cui si possono sgrassare e igienizzare capi di vestiario, stoviglie, elettrodomestici e varie superfi ci di casa: sono bicarbonato, percarbonato e carbonato di sodio.

Leggi il resto…

“L’agricoltura convenzionale?Un sistema insostenibile”

Articolo tratto da "La scienza della qualità" giugno 2009 - a cura di Guglielmo Frezza Giornalista

Leggi il resto…

Aumentano i pesticidi in frutta e verdura

Aumentano i pesticidi in frutta e verdura

Pubblicato il report annuale di Legambiente Pesticidi nel Piatto, elaborato sui dati ufficiali forniti dalle autorità competenti. Mele e arance tra le più "inquinate". Si salva solo un frutto su due. Da osservare che i limiti di legge sui residui di pesticidi sono calcolati su misura per un organismo di un maschio adulto.

Leggi il resto…

Puntata di report sulla carne

Puntata di report sulla carne

In Italia siamo 60 milioni di abitanti e consumiamo circa un centinaio di chili di carne a testa, per lo più come in Europa e negli Stati Uniti. Tra qualche anno diventeremo 10 miliardi, si potrà produrre carne per tutti?

Leggi il resto…

I MILLE USI DELL'ACETO

Pulizie di primavera: alcuni suggerimenti perchè siano davvero pulite! Quanti usi ha l’aceto! Non solo condimento, ma anticalcare, detergente e altro ancora. Abituati a vedere in televisione o sugli scaffali dei supermercati tanti detersivi per i più vari usi, non realizziamo che potremmo fare a meno di molti di essi, risparmiando denaro e non inquinando. Infatti in molti casi possiamo usare aceto di vino, aceto di mele e acido citrico.

Leggi il resto…

L'acqua minerale va in crisi

L'acqua minerale va in crisi

Le multinazionali dell'acqua in bottiglia, la Nestlé in primis, attraversano una grave crisi che tocca anche il mercato italiano. Calo del 9% in Veneto e nelle regioni del Nord, dove si impone l'uso dell'acqua dal rubinetto, più sicura ed ecologica. Sulla San Pellegrino Obama impone il dazio...

Leggi il resto…

Puntata di Report

Puntata di Report

L'ultima puntata di Report sul tema del prezzo-costo di un prodotto alimentare.

Leggi il resto…

IL PRIMO CENSIMENTO EQUO-SOLIDALE

I numeri del Commercio equo e solidale in Italia: le dimensioni economiche, i dati sull'occupazione, le strategie organizzative per uscire dalla nicchia. 379 organizzazioni, un fatturato superiore a 103 milioni di euro, 1900 addetti: è questa la fotografia che emerge dall'analisi del Commercio equo e solidale (Ces) italiano condotta attraverso l'impiego di fonti statistiche ufficiali, con particolare riferimento al circuito “produttore-Centrale d’importazione-Bottega del Mondo”.

Leggi il resto…