Tu sei qui: Portale Chi Siamo FOTO EVENTI Buono come... laboratorio - pranzo alle Barbarighe Pane dolce al cioccolato, nocciole e mandorle
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Pane dolce al cioccolato, nocciole e mandorle

Ricetta del pane al cioccolato che abbiamo preparato alle barbarighe

Prendiamo 300 gr di pasta madre rinfrescata la sera prima e la sciogliamo in 150 ml di acqua e 150 ml di latte di riso. Aggiungiamo un cucchiaino raso di sale fino integrale e un cucchiaio di malto di riso o di mais. Mescoliamo bene e aggiungiamo una bella manciata di mandorle tritate (noi avevamo le Mandorle di Avola Pelate), abbondante cioccolato fondente del commercio equo (noi avevamo del cioccolato contenente anche nocciole intere, se non lo avete potete aggiungere una bella manciata di nocciole). Mescoliamo bene e cominciamo ad aggiungere farina (noi abbiamo usato la tipo2 delle barbarighe) fino ad ottenere un impasto che lavoriamo a mano (sarà un po' appiccicoso per via della cioccolata) fino ad ottenere una bella palla che mettiamo a lievitare per 3-4 ore. 

Riprendiamo l'impasto e formiamo i panini aggiungendo farina giusto quel che serve perchè non appiccichi. Li lasciamo lievitare un ora, accendiamo il forno a 210° e inforniamo per 10 minuti a 210 più altri 30 a 180°. Come sempre rovesciate le pagnotte per verificare battendo sul fondo se sono pronte: deve suonare vuoto.

pane al cioccolato

Azioni sul documento